Musicability é un’idea di insegnamento diverso, un percorso libero, un progetto inclusivo in cui ognuno può esprimere se stesso e le proprie abilità. Un lavoro che porta nelle vite delle famiglie dei ragazzi con disabilità progressi gioiosi e quotidiani. Come è successo a Simone, Luca, Damiano e a tutti i componenti del gruppo fiorentino del progetto In orchestra, che attraverso la musica hanno, negli anni, raggiunto importanti obiettivi e fatto grandi conquiste sul palco e anche nelle loro relazioni personali.
Musicability nasce dalla volontà di un piccolo nucleo di musicisti, operatori e genitori di ragazzi con varie difficoltà, uniti dalla convinzione che la musica debba essere un diritto per le persone, e non un privilegio. Grazie ad un percorso di musicoterapia orchestrale inclusiva, sovvenzionato inizialmente con fondi europei, che ha visto uniti gli sforzi della Scuola di Musica di Fiesole, della Fondazione Sequeri Esagramma e della Fondazione Spazio Reale, abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare musica d’insieme che, attraverso metodologie innovative e inclusive, ci ha portato, oggi, a voler sognare ancora di più.
In origine, la Fondazione Sequeri Esagramma ha messo a punto un percorso denominato Educazione Orchestrale Inclusiva, che sfrutta le potenzialità del linguaggio musicale e del mondo orchestrale, permettendo di raggiungere importanti conquiste, come consolidare l’immagine di sé, ampliare ed elaborare il proprio vissuto emotivo, scoprire modalità relazionali più complesse e variegate.
Abbiamo scelto il crowdfunding per coinvolgere le persone nella nostra idea di musica. Una musica per tutti, che aiuta a superare anche le difficoltà e che dà dignità ad ogni persona. La musica fa questo: rafforza legami, migliora la vita, crea un futuro, parla con ognuno di noi.
Anche con te, che stai leggendo.
Lasciamo parlare la musica.
Sostieni Musicability: dona per la campagna di crowdfunding!
Anche un piccolo contributo può aiutarci a sostenere la nostra idea di musica, di vita.
Dona con Paypal:
è facile e veloce!
AI SENSI D.L. 460/97 E LE DONAZIONI (EROGAZIONI LIBERALI) IN FAVORE DI IN-ARMONIA SONO DETRAIBILI DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. E’ CONSENTITO DALLA LEGGE A PRIVATI E AZIENDE DI DEDURRE LE DONAZIONI A FAVORE DI IN-ARMONIA NELLA MISURA DEL 10% DEL REDDITO COMPLESSIVO DICHIARATO E FINO A UN TETTO MASSIMO DI 70 MILA EURO ANNUE.
Compila il form per entrare a far parte dela nostra community e restare aggiornato sul progetto.
©2020 Associazione In-Armonia